Chiunque si trova in una relazione di coppia si rende conto di quanto sia difficile non solo mantenerla viva ma anche dire le cose giuste al momento giusto!! Migliorare la comunicazione di coppia sicuramente agevolerà la relazione tra i partner e anche l’intesa tra gli stessi. Qui di seguito vi parlerò in breve di cosa sia la comunicazione e di come questa sia complessa tra gli esseri umani; poi capiremo come le difficoltà di comprensione nelle coppie derivino innanzitutto dalle differenze profonde esistenti tra l’uomo e la donna. Già il capire questo contribuirà a migliorare la comunicazione di coppia! Infine, cercherò di fornirvi qualche strategia utile a migliorare il vostro dialogo, che parta prima di tutto dalle emozioni e dalla vostra capacità empatica: mi riferisco al tentativo di usare l’intelligenza emotiva di ciascuno membro all’interno della coppia!
Comunicare significa trasmettere, condividere un’informazione con un interlocutore; la comunicazione è caratterizzata sempre da qualcuno che emette un messaggio, dal contenuto di questo messaggio, che sarà diffuso in una modalità particolare (verbale, televisiva, sonora etc) e dall’effetto che l’emittente ha su chi lo riceve. Il mondo della comunicazione è dunque molto complesso sia per quanto appena esposto, sia perché si è visto tra gli studiosi che la comunicazione è presente sempre tra due persone. A tal proposito Paul Watzlawick sostiene che non si può non comunicare: qualunque comportamento noi assumiamo, siano essere parole, sguardi, silenzi o messaggi, questo rappresenta una comunicazione e ha un’influenza sugli altri!
Capiamo bene come alla complessità della comunicazione si aggiunga la complessità della coppia. Affinché una coppia sia in equilibrio è importante che lo siano i membri di ciascuna coppia; ogni essere umano inserito in una relazione deve prima di tutto stare sufficientemente in armonia con se stesso, mantenere una propria identità per poi interagire con l’altro trovando spazi di condivisione comuni! Ne deriva come sia difficile parlarsi in coppia e quanti margini vi siano per migliorare la comunicazione di coppia!
John Grey ha scritto un libro molto divertente e utile sulle coppie (Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere) che spiega perfettamente come molte delle difficoltà nella coppia derivino dal fatto che l’uomo e la donna appartengono a due mondi molto diversi che vanno conosciuti bene prima di capire come migliorare la comunicazione nella coppia!
I marziani danno importanza al potere, all’efficienza, ai risultati, si mettono costantemente alla prova per verificare le loro abilità; definiscono il senso di sé in base alla capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati. Nessun altro può farlo per loro! I marziani non sono interessati alla psicologia, ma alle attività all’aperto e agli oggetti concreti. Tutto ciò spiega il perché gli uomini reagiscono così duramente quando si tenta di correggerli o si dice loro cosa fare: è come dire sei un incapace! Solo di rado parlano dei propri problemi a meno che non abbiano bisogno di un esperto e in tal caso lo ricercano spesso da un loro pari genere.
Tutto ciò spiega il perché gli uomini d’istinto tendano ad offrire soluzioni alle loro donne quando queste parlano dei loro problemi: pensano erroneamente che la donna sia alla ricerca di un parere! Tuttavia una volta appurato che il contributo non ha avuto l’effetto sperato continuano ad ascoltare la compagna ma con un senso di frustrazione crescente. Ciò alimenta un senso di inutilità, senza sapere che su Venere parlare dei propri problemi non equivale a ricercare una soluzione!
Le venusiane hanno valori diversi dall’uomo: per loro è importante l’amore, la comunicazione, la bellezza, la crescita spirituale e personale. Il senso di sé si definisce attraverso i sentimenti e si sentono realizzate nella relazione con l’altro: la comunicazione è di importanza fondamentale. Amano cambiare vestiti e più che gli obiettivi privilegiano le relazioni; quando si vedono con altre amiche lo fanno per la bellezza dell’approfondire un rapporto, a differenza dei marziani che invece si incontrano per parlare di obiettivi da raggiungere.
Visto che per loro non è così importante dimostrare la propria capacità non vedono nulla di male nell’offrire un aiuto o nell’averne bisogno. Su Venere offrire consigli e suggerimenti è un segno di interesse, a differenza che su Marte; qui gli uomini sono orientati alla soluzione, se qualcosa non funziona perché cambiarla? Il loro istinto è di non interferire. Per questo gli sforzi che una donna fa per migliorare il compagno sono da lui percepiti come un tentativo di aggiustarlo.
Se ogni donna e uomo in una coppia capisse i meccanismi sopra esposti, smetterebbe di aspettarsi alcuni atteggiamenti dall’altro e capirebbe che un certo intervento o il mancato/apparente disinteresse invece è attribuibile al suo modo di funzionare e non a poco coinvolgimento!!
Se vogliamo migliorare la comunicazione nella coppia dobbiamo stare attenti anche a:
Dopo aver compreso che nella coppia si è molto diversi, come dice Grey si proviene da mondi opposti, è importante aver voglia di superare le differenze per migliorare la comunicazione di coppia! Questo deve essere il giusto atteggiamento da parte di entrambi i partner!
Si tratta di un altro aspetto molto importante se si vuole crescere assieme: solo se siamo disposti a mettere in discussione il nostro punto di vista potremo provare ad ascoltare quello dell’altro e magari arrivare ad una posizione condivisa che faccia stare bene entrambi!
Molto spesso agiamo attaccando il nostro compagno, non accettiamo il fatto che sia diverso da noi e che abbia diritto ad avere un pensiero differente! Solo se rispettiamo l’altro e il fatto che abbia un punto di vista dissimile al nostro potremo migliorare la comunicazione di coppia!
Si tratta di un altro punto molto importante: mettersi a “nudo” ed essere disposti alla totale sincerità con l’altro non è facile. Spesso comunichiamo mezze verità, poco autentiche, poco sentite emotivamente e per questo non passano all’altro che magari resta intestardito nella propria posizione!
Ciascuno di noi ha uno stile di comunicazione tipico ed è più sensibile ad alcune parole, espressioni piuttosto che altre. Diventa fondamentale comprendere come comunica il nostro partner: è più aggressivo, passivo nelle sue manifestazioni o assertivo? E’ cioè capace di esprimere in maniera chiara e non aggressiva ciò che pensa e prova (assertivo) o tende più a nasconderlo? Ancora, fatica ad accettare le critiche e quindi spesso diventa aggressivo come modalità quando si sente messo con le spalle al muro? Una volta compreso questo sarà più facile migliorare la comunicazione di coppia!
L’Intelligenza emotiva è la capacità di relazionarsi agli altri, provare sentimenti ed empatia e soprattutto controllare le emozioni negative. Si tratta di un funzione molto importante di cui hanno parlato diversi studiosi tra cui Goleman, è alla base di un sano equilibrio psico-fisico e della capacità di instaurare buone relazioni.
Se come singoli individui impariamo nella coppia a sintonizzarci col nostro partner ed entrare in empatia con quanto ci sta trasmettendo, potremo sicuramente migliorare la comunicazione di coppia! Significa mettersi in uno stato mentale libero e attivamente pronto all’ascolto dell’altro, con l’obiettivo di metterci nei suoi panni e capire veramente come si sente mentre ci sta comunicando una certa cosa. Tutto ciò ci aiuterà a capire se è opportuno rispondere immediatamente e in maniera sincera/diretta a quanto ci sta dicendo, temporeggiare momentaneamente, stare in silenzio o magari usare un messaggio scritto più avanti!
L’uso dell’intelligenza emotiva ci aiuterà di fronte ad una conversazione col nostro compagno/a innanzitutto ad empatizzare con lui e rispecchiarci in ciò che ci sta dicendo (“da quello che mi racconti colgo molta preoccupazione nel tuo discorso…io al tuo posto mi sentirei nello stesso modo”). Una volta che capiremo di aver colto bene lo stato emotivo dell’altro (se così non fosse dobbiamo andare a fondo e cercare di capire qual è lo stato d’animo presente nel nostro partner) dobbiamo validare ciò che sta provando, ovvero riconoscere la correttezza della sua emozione (“hai ragione ad essere preoccupato…tutti questi cambiamenti ti stanno agitando molto”). Così facendo ci renderemo conto di come potrà migliorare la comunicazione di coppia e di come ciascun partner si sentirà più capito e compreso dall’altro!
Cosa ne pensate? Avete trovato qualche spunto interessante nell’articolo? Se desiderate confrontarvi con me o pormi delle domande non esitate a contattarmi via mail, per telefono o via Skype!
A presto!
Dott.ssa Sabrina Borraccia