DOTT.SSA SABRINA BORRACCIA
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA MILANO
Sono una psicologa di Milano specializzata in terapia cognitivo-comportamentale, che integra tale approccio con l’EMDR ( Eye Movement Desensitisazion and Reprocessing) terapia elettiva per i traumi.
Ricevo nel mio studio di Milano in Via Savona, 103, dove offro servizi di consulenza psicologica e di psicoterapia.
In particolare mi occupo della genitorialità, di problemi legati alle dinamiche familiari, genitori, figli, coppia, fornendo sia un aiuto al genitore in quanto adulto, sia alla coppia, sia ai figli.
IN COSA SONO SPECIALIZZATA
Ho da sempre desiderato imparare un approccio che mi consentisse di dialogare direttamente con le persone, aiutandole sia a comprendere bene il proprio disagio, sia a impossessarsi di strumenti concreti per affrontare anche da sole i problemi.
Mi sono così specializzata dapprincipio in molteplici patologie dell’area ansiosa, fobica, dell'umore, delle dipendenze (soprattutto alimentari e del gioco d’azzardo), dell’autostima personale e del benessere individuale, per poi approfondire negli ultimi anni anche l’area della genitorialità, dei rapporti figli-genitori e di tutte le problematiche che si vengono a creare sia nel bambino che nella coppia.
A CHI MI RIVOLGO
Mi rivolgo quindi a tutte le mamme e i papà che stanno affrontando un momento di crisi e che manifestano disturbi nelle aree sopra esposte. In particolare il mio intervento si rivolge a tutti i genitori che hanno iniziato questo percorso straordinario ma al tempo stesso difficile e a tratti faticoso.
L’idea di base è aiutare le coppie o il singolo genitore a comprendere effettivamente e in modo chiaro il problema che stanno vivendo con il figlio, dare un nome al disagio che sperimentano, inquadrandolo meglio nella loro storia personale, per poi fornire strumenti pratici di intervento.
FORMAZIONE ED ESPERIENZE
Quanto detto è supportato dalla mia storia professionale che nasce a Padova nel 1996, città dove ho frequentato i 5 anni di Psicologia, si sposta poi a Milano mia città natale, nella quale ho poi effettuato il quinquennio di scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale, tirocini vari, molteplici esperienze lavorative e corsi ulteriori di specializzazione (EMDR, master in psicodiagnosi, master sul gioco d’azzardo patologico e master sull'assessment center in azienda etc).
Prima di arrivare all’attività in studio attuale, ho avuto diverse esperienze tutte nella città di Milano sia in azienda (dove effettuavo supporto al personale), nel sociale (comunità mamme con bambini, sportelli d’ascolto nelle scuole e parrocchie con genitori e insegnanti), in ospedale (San Paolo, nell’ambulatorio con pazienti affetti da disturbi alimentari) e in centri privati dove effettuavo psicodiagnosi e psicoterapie.