Sappiamo tutti molto bene come il benessere di coppia possa essere messo a dura prova spesso dopo l’arrivo di un figlio , tuttavia anche a seguito della comparsa di cambiamenti importanti e/o di momenti di disagio nella vita di uno dei due partner! Qui di seguito vorrei condividere con voi alcune strategie concrete per aumentare il benessere di coppia, che è possibile attuare ogni volta che lo desideriamo e soprattutto quando percepiamo di essere in difficoltà con il nostro partner! Si tratta di esercizi/stimoli che effettuo nel mio studio con le coppie, ma che è possibile anche provare a sperimentare da soli, soprattutto se la crisi che si sta vivendo è di lieve entità, al fine di migliorare il benessere di coppia.
Si tratta di una prima strategia vincente che è possibile attuare soprattutto se si ha la percezione di star vivendo un momento di crisi non intenso, proprio al fine di migliorare il benessere di coppia.
Può essere utile prendersi una serata nella quale si ripercorre la storia della propria coppia; tutto ciò può essere effettuato anche in tre momenti diversi nei quali ciascuno assolve al compito da solo e poi in condivisione. Prima si possono narrare episodi e momenti belli passati assieme, poi portare delle foto che testimoniano quanto detto e infine dei video e dei filmati!
Provare prima da soli, poi in coppia e se possibile per iscritto a rispondere alla seguente domanda: “che cosa mi ha fatto innamorare del mio attuale compagno?”. Subito dopo condividere quanto scoperto.
Chiedersi sempre prima da soli e se possibile scrivendolo, poi in condivisione: “che cosa mi ha fatto allontanare dal mio compagno?”.
Infine cercare di capire cosa ciascuno può attuare per riuscire a ritrovarsi rispondendo al seguente quesito: “potrei sentirmi nuovamente amata/o se……; …potrei ricominciare ad amare se…..”.
Quanto detto, soprattutto se effettuato con il cuore, può risultare utile per ritrovare quel clima di amore che si aveva un tempo e agire in positivo sul benessere di coppia!
Una volta che si è capito cosa si era un tempo e quanto valore aveva la coppia, di che cosa ci si è innamorati e perché ci si è persi, si può provare nuovamente a corteggiarsi attivandosi con:
In tale fase è fondamentale l’empatia verso il compagno, che ci aiuta a capire che emozione quest’ultimo sta vivendo, di che cosa ha bisogno e che cosa vorrebbe da noi: tutto ciò aumenta sicuramente il benessere di coppia!
L’AMORE NON È VIVERE FELICI E CONTENTI SEMPRE, QUELLA È UNA FAVOLA. L’AMORE È SAPER AFFRONTARE INSIEME LA VITA”
(S. Stremiz)
Una volta che ci si è ritrovati e si sta sperimentando di nuovo la bellezza dello stare assieme, è fondamentale non perdersi di nuovo. Si può così, ad esempio, fissare con regolarità un momento da vivere solo in coppia, senza figli o amici, dove si cena magari in un posto romantico, oppure si condividono passioni sportive, di ballo, culturali etc. Tutti questi aspetti se effettuati nell’insieme aumenteranno sicuramente il benessere di coppia!
È comune a tutti quanto l’essere umano tenda in generale a mettere l’accento più sul negativo che sul positivo! Tale meccanismo è evidente anche nelle coppie e nella comunicazione tra i membri della stessa, col rischio tuttavia di alimentare negatività e ridurre il benessere di coppia.
Se vi rendete conto che i problemi con il vostro partner sono più profondi e che il benessere di coppia ne ha risentito molto, allora provate a rispondere alla seguente domanda: “Cosa cerco nel mio compagno/a che non arriva mai?”. Si tratta di un quesito centrale, non di facile risposta nell’immediato.
Ricordiamo bene che molti dei problemi che abbiamo come esseri umani e poi anche in coppia derivano dal fatto che noi ci aspettiamo qualcosa dall’altro, dagli altri che non arriva! Da cui la delusione, il dispiacersi e l’alternarsi di emozioni di tristezza e rabbia.
Il fatto che ciascuno si aspetti di ricevere qualcosa dall’altro è umano ed è collegato al suo attaccamento di base, ovvero a come e con che modalità è stato amato ed è entrato in relazione coi propri genitori; ognuno avrà ricevuto amore e mancanze in maniera unica e spesso andrà a ricercare nel partner ciò che gli è mancato e/o una forma di amore simile. Da qui la nascita di problemi e riduzione del benessere di coppia.
Una volta individuato ciò che non funziona nella coppia, è possibile comunicarselo a vicenda, per vedere se l’altro è in grado di darmi ciò di cui io sento il bisogno e che mi manca.
E’ fondamentale che ciascuno di noi provi a sentirsi in pace con sé stesso in autonomia, a risolvere i propri problemi da solo e a ricercare poi nell’altro un completamento.
A tal proposito vorrei farvi leggere una parte di una poesia di Kahlil Gibran sul Matrimonio che esprime molto bene quanto intendo comunicarvi:
“……
Amatevi l’un l’altra,
ma non fatene una prigione d’amore.
Riempitevi a vicenda le coppe
ma non bevete da una coppa sola.
Cantate e danzate insieme e siate gioiosi
ma ognuno di voi sia solo
come son sole le corde del liuto
sebbene vibrino di una musica uguale.
Datevi il cuore
ma l’uno non sia rifugio all’altra
perché soltanto la mano della Vita
può contenere i vostri cuori.
E state insieme, ma non troppo vicini
poiché le colonne del tempio
sono distanziate e la quercia
e il cipresso non crescono
l’una all’ombra dell’altro…”
Un altro modo per aiutarci ad incrementare il benessere di coppia è quello di comprendere meglio il nostro compagno/a rispondendo ai seguenti quesiti:
Per intimità nella coppia intendo almeno tre livelli sui quali ciascuno di noi può lavorare.
In sintesi, dunque, la chiave vincente per mantenere il benessere di coppia è quella di sperimentarsi quotidianamente nella comunicazione reciproca, conoscendo nel profondo l’altro, ricordandosi il bello che ci ha fatto incontrare, lavorando sui punti di forza di ciascuno e mantenendo viva l’intimità!!!
Che ne pensate? Anche voi vi siete trovati in una di queste situazioni? Se volete approfondire qualche aspetto che ho trattato non esitate a contattarmi per telefono, e-mail o via Skype prenotando 20 minuti di incontro gratuito!
A presto
Dott.ssa Sabrina Boraccia